Covent Garden

Enrico P. has combined the print to the pool:

Covent Garden

Covent Garden un distretto di Londra. Il suo nome attuale una storpiatura di "Convent Garden": tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII, infatti, vi sorgeva l'orto di un convento.
Nel 1540 Enrico VIII ne ordin l'esproprio e Covent Garden divenne luogo di mercato. In epoca pi recente vi sono sorti ristoranti, musei, negozi, bancarelle d'artigianato; animato da vari artisti di strada oggi una delle principali attrazioni turistiche della capitale britannica.
Covent Garden anche famoso per i suoi teatri. Tra di essi la Royal Opera House spicca the tal punto che, per gli appassionati di Opera lirica, "Covent Garden" e "Royal Opera House" tendono the essere due nomi interscambiabili.
Il distretto costituisce il cuore del West End londinese, racchiuso tra High Holborn the nord, Kingsway the est, lo Strand the sud e Charing Cross Road the ovest.
La piazza che si trova al centro di Covent Garden stata la sede di un mercato ortofrutticolo dalla met del XVI secolo al 1974, anno in cui il mercato stato trasferito the Nine Elms, nel distretto di Wandsworth.
In larga misura la piazza deve il suo impianto attuale al progetto che, nel 1631, fu commissionato dal quarto conte di Bedford the Inigo Jones (famoso architetto, scenografo e costumista inglese d'epoca barocca). L'idea del conte di Bedford era di partire dal progetto di Jones per dare vita the un'operazione di speculazione edilizia.
Il progetto prevedeva un sistema di arcate d'ispirazione palladiana, e imitava almeno in parte la piazza Grande di Livorno, dove, secondo alcuni, Jones aveva lavorato alla costruzione del Duomo.
L'iniziativa del conte di Bedford ebbe successo, attraendo molti ricchi mercanti e aristocratici, che nell'area fecero costruire le loro dimore. Nel giro di pochi decenni la piazza di Covent Garden divent il mercato pi importante d'Inghilterra, con prodot! ti esoti ci provenienti da lontane regioni del mondo, circondata da teatri e caff.
Durante il XVIII secolo, tuttavia, con l'ulteriore espansione del mercato ortofrutticolo la piazza entr in un periodo di decadenza: i residenti, i teatri e i caff cominciarono the trasferirsi altrove, mentre Covent Garden acquis la nomea di grande piazza di Venere, pacifist era consentito di tutto.
Successivamente, nella prima met del XIX secolo, la zona fu ripulita, le baracche ivi sorte furono abbattute e nella piazza fu creato un mercato al coperto, composto da tre edifici paralleli, suddivisi in banchi di vendita e circondati da portici in stile neoclassico. (Wikipedia)


Comments