diversi (bussana02)

juri_kid_a has added a photo to the pool:

diversi (bussana02)

Al di l della tovaglia rossa, l'atmosfera che pi si respirava a Bussana s'adattava meglio al bianco e nero. Stretti vicoli, salite, discese, ombre e lame di luce.
Ormai sto diventando un po' allergico al colore. Nel senso che trovo poca soddisfazione nell'utilizzarlo. Il problema che credo ogni giorno di pi che gli ambiti (i luoghi) in cui la foto a colori trovi il suo giusto spazio siano relativamente pochi.
Foto in citt? Mille volte bianco e nero.
Foto in montagna? Bianco e nero forever.
In generale, bianco e nero ovunque. Il colore me lo tengo quando c' tanta, tantissima luce.
una divisione strutturale. Il bianco e nero ambisce alla composizione, ad una fotografia pi strutturale o strutturalista. Il colore punta verso una fotografia pi iconica o pittorica.
Giacch io sono fondamentalmente un architetto mancato e quando facevo pittura non ero un grande colorista, ecco spiegata la mia inclinazione per le scale dei grigi.
Il colore ormai lo utilizzo convintamente solo se mi trovo al mare. Credo che l'ambiente marino, specie d'estate sia perfetto. Grande luce, grandi colori. Se vuoi cogliere l'impressione di un'estate al mare devi usare il colore.
Il bianco e nero al mare astagionale. Jesolo in bianco e nero d'agosto, tira fuori quello scheletro che in alta stagione coperto dal sole, dagli ombrelloni e dalla quantit spropositata di gente che ci sguazza e che (probabilmente, non so se voglio scoprirlo mai) d'inverno, col nulla, viene fuori.
Sto un po' girando, soprattutto per il nord Italia. Quando l'avr girato pi o meno tutto, ricomincio il giro daccapo. Cambio pellicole, cambio macchine, cambio stagione, cambio tempo, cambio sguardi, camb! io (fors e) Juri.
Quello che voglio soltanto vedere sotto l'apparenza di un luogo. A me interessa l'essenza. Perch cos magari trovo anche la mia di essenza.


Comments